Key Competences - A chance to success

Key Competences - A chances to success
Si è concluso il primo incontro del progetto Key Competences – A chance to success, un programma di scambio della durata di 24 mesi - dicembre 2020 - dicembre 2022 - in partnership con Labins, Association of Social Animator Forum della Polonia (leader del progetto) e Eesti People to People ONG dell'Estonia. Il progetto è sostenuto da Erasmus+.
Gli obiettivo principali del progetto riguardano l’aumento delle conoscenze e delle competenze degli operatori sociali coinvolti attraverso lo scambio di esperienze, di strumenti e di buone pratiche in materia di formazione per adulti. Il fine ultimo del progetto è dare maggiori competenze chiave (capacità di utilizzare dispositivi tecnologici, di comunicare con gli altri, il lavoro di squadra e l’adattamento ai cambiamenti) agli adulti in situazioni di fragilità e a rischio di esclusione sociale.
Il progetto consiste in tre corsi di formazione internazionali per educatori sociali, tenuti da ciascun partner nei rispettivi Paesi: Polonia, Italia ed Estonia.

La prima parte si è svolta presso la sede di Labins, negli uffici di Rinascimenti Sociali.
Patricia Pulido ha tenuto i corsi di formazione per gli operatori sul tema Educazione finanziaria e Key Competences. Ha introdotto il modello dei Saving Groups (Gruppi di Risparmio), proponendo agli operatori una simulazione degli incontri settimanali e delle attività di risparmio.
Inoltre, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il gruppo di risparmio Caf-Futuro e  di ascoltare le loro testimonianze ed esperienze dirette in merito all’efficacia dei gruppi di risparmio per gli adulti in situazione di fragilità e a rischio di esclusione sociale.

LABINS S.C. impresa sociale - P.IVA 10850930016 - info@labins.it