SEMINARIO NAZIONALE: “MANEGGIARE CON CURA...: FAMIGLIE, COMUNITÀ EDUCANTE E SCUOLA"

Dopo il nostro ultimo Seminario Nazionale sull’Orientamento, svoltosi a Napoli il 3 dicembre 2021, come progetto “Bella Presenza – Metodi, Pratiche e Relazioni della Comunità Educante”, stiamo organizzando un ulteriore momento di condivisione e di confronto sui temi della Famiglia in rapporto alla Comunità Educante e alla Scuola nelle azioni di contrasto alla povertà educativa.

Il Seminario, come i precedenti sui Patti Educativi e sull’Orientamento, avrà valenza nazionale e proverà a far emergere alcune raccomandazioni o comunque alcuni nodi di interesse su tale tema. Il titolo scelto “Maneggiare con cura…: Famiglie, Comunità Educante e Scuola” contiene la delicatezza dell’argomento e nel contempo la sua centralità.
Ogni parte di questa triade è di per sé già complessa, ma la scommessa che ha fatto il nostro Progetto è stata quella di non semplificare questa complessità, ma di aumentarla e di assumerla totalmente nelle molteplici azioni e nei diversi interventi indipendentemente dai rispettivi mandati, dalle singole competenze e professionalità specifiche. Tutto questo ci ha imposto e ci impone un ulteriore allargamento e articolazione degli sguardi e delle visioni che possono aiutarci nel verificare, valorizzare e far emergere le Policy che abbiamo sperimentato.

Con la convinzione di fondo che una comunità non sia solo l’ambito del fare tecnico-professionale, ma anche luogo dove ci si emoziona, si producono effetti, si cambia riconoscendo nel proprio cambiamento l’unica possibilità di cambiare gli altri e le altre. Di cambiare le comunità sapendo che non sono mai solo “com’erano” o “come sono”, ma soprattutto “come saranno”.  

Il Seminario si svolgerà in presenza presso la Fondazione Circolo dei Lettori di Torino: si prega di prenotare il proprio posto registrandosi al seguente link. Diretta sulla pagina Facebook di Bella Presenza e di Labins.
 2022

LABINS S.C. impresa sociale - P.IVA 10850930016 - info@labins.it