"GRAZIA SOTTO PRESSIONE" VOLGE AL TERMINE
Si sono conclusi in bellezza i laboratori di educazione finanziaria “Travel Budget - Economia in Viaggio”, rivolti a più di 50 studenti e studentesse della 5a elementare della scuola Bovio-Colletta di Napoli.
I workshop sono stati disegnati in un’ottica multidisciplinare e di genere che parte dall’idea del viaggio, della valorizzazione del territorio e del rispetto delle differenze culturali. Inoltre, si inseriscono all’interno del progetto “Grazia sotto pressione. Percorsi di cittadinanza rivolti a minori che si ritrovano in situazioni di grave povertà educativa e socio-economica”, sostenuto dall’Impresa sociale Con i Bambini (Bando "UN PASSO AVANTI") con l’obiettivo di favorire percorsi di fuoriuscita dalle situazioni di povertà educativa e di contrastare sia le condizioni di vulnerabilità socio-economiche sia la riproduzione dei processi di stigmatizzazione e di esclusione.
I workshop sono stati disegnati in un’ottica multidisciplinare e di genere che parte dall’idea del viaggio, della valorizzazione del territorio e del rispetto delle differenze culturali. Inoltre, si inseriscono all’interno del progetto “Grazia sotto pressione. Percorsi di cittadinanza rivolti a minori che si ritrovano in situazioni di grave povertà educativa e socio-economica”, sostenuto dall’Impresa sociale Con i Bambini (Bando "UN PASSO AVANTI") con l’obiettivo di favorire percorsi di fuoriuscita dalle situazioni di povertà educativa e di contrastare sia le condizioni di vulnerabilità socio-economiche sia la riproduzione dei processi di stigmatizzazione e di esclusione.
Durante l’ultimo giorno del laboratorio, le classi sono diventate un mercatino di pennarelli e di matite, dove ragazzi e ragazze hanno potuto fare acquisti con banconote provenienti da tutto il mondo. Si è trattata di un’ottima occasione sia per imparare a conoscere le diverse valute, i valori e i tassi di cambio sia per condividere con la classe le valute dei paesi di origine delle proprie famiglie.
Ispirate dalle valute reali e partendo dalla diversità culturale, linguistica ed economica che le caratterizza, le classi hanno infatti creato le loro “banconote” e le loro “monete” e, parallelamente, vi hanno attribuito un prezzo di mercato, costruendo così un’identità (anche economica) del gruppo.
Ispirate dalle valute reali e partendo dalla diversità culturale, linguistica ed economica che le caratterizza, le classi hanno infatti creato le loro “banconote” e le loro “monete” e, parallelamente, vi hanno attribuito un prezzo di mercato, costruendo così un’identità (anche economica) del gruppo.
Imprese e Finanza per creare Valore e Bene Comune
June 24th, 2025
NOVITÀ | LAB.IN.S. avvia un nuovo percorso di co-programmazione a Cuneo
June 24th, 2025
PARTITA L'AVVENTURA DEGLI SMART VILLAGE NEL GAL MONGIOIE
June 24th, 2025
WELFARE ABITATIVO E RIPOPOLAMENTO NELLE AREE INTERNE: LABINS AL GEMELLAGGIO DI RIABITARE L'ITALIA
June 24th, 2025
Distretti Day
June 20th, 2024
IL FUTURO DELL'EDUCAZIONE INCLUSIVA: RIFLESSIONI DAL CORSO ERASMUS+ "INCLUSIVE EDUCATION" A PRAGA
March 26th, 2024
CONTRASTARE LA DISUGUAGLIANZA DI GENERE. INTERVISTA A PATRIZIA GUGLIOTTI
November 26th, 2022
LE NUOVE TAPPE DEL CORSO "EDUCAZIONE FINANZIARIA COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SOCIO-ECONOMICA"
October 25th, 2022
LABINS DIVENTA SOCIA DELLA RETE POLACCA MICROFINANCE CENTER
October 20th, 2022
URBANPROMO. PROGETTI PER IL PAESE
October 17th, 2022
2025
2024
2022
February
March
April
"GRAZIA SOTTO PRESSIONE" VOLGE AL TERMINEKEY COMPETENCES - A CHANCE TO SUCCESSUSO DEL DENARO. SCELTE ECONOMICHE QUOTIDIANE E USO CONSAPEVOLE DEL DENAROCAF FUTURO - DAL SINGOLO ALLA COMUNITÀ: L'INCLUSIONE FINANZIARIA COME STRUMENTO DI RIABILITAZIONE PSICOSOCIALETAKE ACTION. IL GIOCO DELL’AGENDA 2030IL DENARO DELLA SOCIALITÀ. EDUCAZIONE FINANZIARIA NELLE SCUOLE SUPERIORI DI TORTONA
June
August
September
October
2021
April
August
2020
December
2019
September