"GRAZIA SOTTO PRESSIONE" VOLGE AL TERMINE

Si sono conclusi in bellezza i laboratori di educazione finanziaria “Travel Budget - Economia in Viaggio”, rivolti a più di 50 studenti e studentesse della 5a elementare della scuola Bovio-Colletta di Napoli.

I workshop sono stati disegnati in un’ottica multidisciplinare e di genere che parte dall’idea del viaggio, della valorizzazione del territorio e del rispetto delle differenze culturali. Inoltre, si inseriscono all’interno del progetto “Grazia sotto pressione. Percorsi di cittadinanza rivolti a minori che si ritrovano in situazioni di grave povertà educativa e socio-economica”, sostenuto dall’Impresa sociale Con i Bambini (Bando "UN PASSO AVANTI") con l’obiettivo di favorire percorsi di fuoriuscita dalle situazioni di povertà educativa e di contrastare sia le condizioni di vulnerabilità socio-economiche sia la riproduzione dei processi di stigmatizzazione e di esclusione.
Durante l’ultimo giorno del laboratorio, le classi sono diventate un mercatino di pennarelli e di matite, dove ragazzi e ragazze hanno potuto fare acquisti con banconote provenienti da tutto il mondo. Si è trattata di un’ottima occasione sia per imparare a conoscere le diverse valute, i valori e i tassi di cambio sia per condividere con la classe le valute dei paesi di origine delle proprie  famiglie.

Ispirate dalle valute reali e partendo dalla diversità culturale, linguistica ed economica che le caratterizza, le classi hanno infatti creato le loro “banconote” e le loro “monete” e, parallelamente, vi hanno attribuito un prezzo di mercato, costruendo così un’identità (anche economica) del gruppo.
 2022

LABINS S.C. impresa sociale - P.IVA 10850930016 - info@labins.it