PROGETTO TEEN LAB
Ad aprile, è stato presentato ufficialmente il Progetto Teen Lab, un’iniziativa che intende ridurre la dispersione scolastica e favorire l’inserimento occupazionale e il re-inserimento sociale dei e delle giovani che non fanno più parte del sistema formativo e che non sono in condizione di entrare in modo stabile nel mondo del lavoro.
Il progetto è parte del Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera tra Francia e Italia - Alcotra-Interreg Asse 4 “Inclusione Sociale e Cittadinanza Europea” e vede come capofila il Comune di Pinerolo e in partenariato la città di Chambéry. Labins è partner del progetto per la realizzazione di momenti di formazione, di monitoraggio e di valutazione dell’iniziativa.
Il progetto è parte del Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera tra Francia e Italia - Alcotra-Interreg Asse 4 “Inclusione Sociale e Cittadinanza Europea” e vede come capofila il Comune di Pinerolo e in partenariato la città di Chambéry. Labins è partner del progetto per la realizzazione di momenti di formazione, di monitoraggio e di valutazione dell’iniziativa.
L’obiettivo di Teen Lab è quello di migliorare le strategie di contrasto alla dispersione scolastica con la sperimentazione di azioni innovative di formazione e di orientamento al lavoro, nelle quali le giovani persone coinvolte diventino protagoniste di percorsi di sostegno mirati che le accompagnino al raggiungimento di un loro equilibrio personale, fornendo loro le competenze e le abilità necessarie a inserirsi efficacemente nel contesto sociale.
Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di un FabLab, un luogo neutro nel quale i e le partecipanti possano incontrarsi, confrontare le proprie esperienze, avvicinarsi all’utilizzo di strumenti e di materiali che favoriscano un ripensamento delle loro capacità e l’acquisizione di nuove competenze.
Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di un FabLab, un luogo neutro nel quale i e le partecipanti possano incontrarsi, confrontare le proprie esperienze, avvicinarsi all’utilizzo di strumenti e di materiali che favoriscano un ripensamento delle loro capacità e l’acquisizione di nuove competenze.
Distretti Day
June 20th, 2024
IL FUTURO DELL'EDUCAZIONE INCLUSIVA: RIFLESSIONI DAL CORSO ERASMUS+ "INCLUSIVE EDUCATION" A PRAGA
March 26th, 2024
CONTRASTARE LA DISUGUAGLIANZA DI GENERE. INTERVISTA A PATRIZIA GUGLIOTTI
November 26th, 2022
LE NUOVE TAPPE DEL CORSO "EDUCAZIONE FINANZIARIA COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SOCIO-ECONOMICA"
October 25th, 2022
LABINS DIVENTA SOCIA DELLA RETE POLACCA MICROFINANCE CENTER
October 20th, 2022
URBANPROMO. PROGETTI PER IL PAESE
October 17th, 2022
KEY COMPETENCES - A CHANCE TO SUCCESS: LA CONFERENZA FINALE
September 28th, 2022
EDUCAZIONE FINANZIARIA COME STRUMENTO D’INCLUSIONE SOCIO-ECONOMICA
September 28th, 2022
VISUAL NARRATIVE: IDS ACADEMY SERIES, IL NUOVO SPAZIO DI ALTA FORMAZIONE
September 13th, 2022
BELLA PRESENZA: PRESENTAZIONE PER IL PIEMONTE DEL LAVORO SVOLTO SUL DOCUFILM “LA NOSTRA BELLEZZA QUOTIDIANA” A CURA DI E CON GABRIELE VACIS
August 30th, 2022
2024
2022
February
March
April
"GRAZIA SOTTO PRESSIONE" VOLGE AL TERMINEKEY COMPETENCES - A CHANCE TO SUCCESSCAF FUTURO - DAL SINGOLO ALLA COMUNITÀ: L'INCLUSIONE FINANZIARIA COME STRUMENTO DI RIABILITAZIONE PSICOSOCIALEUSO DEL DENARO. SCELTE ECONOMICHE QUOTIDIANE E USO CONSAPEVOLE DEL DENAROTAKE ACTION. IL GIOCO DELL’AGENDA 2030IL DENARO DELLA SOCIALITÀ. EDUCAZIONE FINANZIARIA NELLE SCUOLE SUPERIORI DI TORTONA
June
August
September
October
2021
April
August
2020
December
2019
September