PROGETTO TEEN LAB
Ad aprile, è stato presentato ufficialmente il Progetto Teen Lab, un’iniziativa che intende ridurre la dispersione scolastica e favorire l’inserimento occupazionale e il re-inserimento sociale dei e delle giovani che non fanno più parte del sistema formativo e che non sono in condizione di entrare in modo stabile nel mondo del lavoro.
Il progetto è parte del Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera tra Francia e Italia - Alcotra-Interreg Asse 4 “Inclusione Sociale e Cittadinanza Europea†e vede come capofila il Comune di Pinerolo e in partenariato la città di Chambéry. Labins è partner del progetto per la realizzazione di momenti di formazione, di monitoraggio e di valutazione dell’iniziativa.
Il progetto è parte del Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera tra Francia e Italia - Alcotra-Interreg Asse 4 “Inclusione Sociale e Cittadinanza Europea†e vede come capofila il Comune di Pinerolo e in partenariato la città di Chambéry. Labins è partner del progetto per la realizzazione di momenti di formazione, di monitoraggio e di valutazione dell’iniziativa.
L’obiettivo di Teen Lab è quello di migliorare le strategie di contrasto alla dispersione scolastica con la sperimentazione di azioni innovative di formazione e di orientamento al lavoro, nelle quali le giovani persone coinvolte diventino protagoniste di percorsi di sostegno mirati che le accompagnino al raggiungimento di un loro equilibrio personale, fornendo loro le competenze e le abilità necessarie a inserirsi efficacemente nel contesto sociale.
Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di un FabLab, un luogo neutro nel quale i e le partecipanti possano incontrarsi, confrontare le proprie esperienze, avvicinarsi all’utilizzo di strumenti e di materiali che favoriscano un ripensamento delle loro capacità e l’acquisizione di nuove competenze.
Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di un FabLab, un luogo neutro nel quale i e le partecipanti possano incontrarsi, confrontare le proprie esperienze, avvicinarsi all’utilizzo di strumenti e di materiali che favoriscano un ripensamento delle loro capacità e l’acquisizione di nuove competenze.
Distretti Day
June 20th, 2024
IL FUTURO DELL'EDUCAZIONE INCLUSIVA: RIFLESSIONI DAL CORSO ERASMUS+ "INCLUSIVE EDUCATION" A PRAGA
March 26th, 2024
CONTRASTARE LA DISUGUAGLIANZA DI GENERE. INTERVISTA A PATRIZIA GUGLIOTTI
November 26th, 2022
LE NUOVE TAPPE DEL CORSO "EDUCAZIONE FINANZIARIA COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SOCIO-ECONOMICA"
October 25th, 2022
LABINS DIVENTA SOCIA DELLA RETE POLACCA MICROFINANCE CENTER
October 20th, 2022
URBANPROMO. PROGETTI PER IL PAESE
October 17th, 2022
KEY COMPETENCES - A CHANCE TO SUCCESS: LA CONFERENZA FINALE
September 28th, 2022
EDUCAZIONE FINANZIARIA COME STRUMENTO D’INCLUSIONE SOCIO-ECONOMICA
September 28th, 2022
VISUAL NARRATIVE: IDS ACADEMY SERIES, IL NUOVO SPAZIO DI ALTA FORMAZIONE
September 13th, 2022
BELLA PRESENZA: PRESENTAZIONE PER IL PIEMONTE DEL LAVORO SVOLTO SUL DOCUFILM “LA NOSTRA BELLEZZA QUOTIDIANA†A CURA DI E CON GABRIELE VACIS
August 30th, 2022
2024
2022
February
March
April
"GRAZIA SOTTO PRESSIONE" VOLGE AL TERMINEKEY COMPETENCES - A CHANCE TO SUCCESSCAF FUTURO - DAL SINGOLO ALLA COMUNITÀ: L'INCLUSIONE FINANZIARIA COME STRUMENTO DI RIABILITAZIONE PSICOSOCIALEUSO DEL DENARO. SCELTE ECONOMICHE QUOTIDIANE E USO CONSAPEVOLE DEL DENAROTAKE ACTION. IL GIOCO DELL’AGENDA 2030IL DENARO DELLA SOCIALITÀ. EDUCAZIONE FINANZIARIA NELLE SCUOLE SUPERIORI DI TORTONA
June
August
September
October
2021
April
August
2020
December
2019
September
December