USO DEL DENARO. SCELTE ECONOMICHE QUOTIDIANE E USO CONSAPEVOLE DEL DENARO

Continuano con grande successo i laboratori “Uso del Denaro. Scelte economiche quotidiane e uso consapevole del denaro” nell’ambito del Programma “Traguardi” della Fondazione Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, con cui Labins collabora dal 2019 nel settore della formazione in educazione finanziaria.

I laboratori mirano a offrire alle famiglie in difficoltà economica strumenti e fiducia in sé stesse per reinventare le proprie finanze e per costruire un percorso verso l’autonomia finanziaria. Gli incontri intendono, infatti, consolidare le competenze di gestione del denaro e le capacità di risparmio dei e delle partecipanti, nonché attivare una riflessione sull’educazione finanziaria come strumento di prevenzione e di progettazione a livello personale e familiare.

Attualmente, ben 50 famiglie con un ISEE inferiore a 6.000 euro e con almeno un componente minorenne partecipano alla IV edizione di “Uso del Denaro”. Quest’ultima è dedicata all’organizzazione e alla pianificazione delle spese familiari, alla gestione delle utenze domestiche e agli strumenti di pagamento.

Nello specifico, il programma si articola in 4 sessioni: "Gestione del Denaro", "I Conti di Casa", "Gestire le Utenze Domestiche" e "Capire gli Strumenti di Pagamento". Inoltre, il percorso prevede un momento propedeutico di alfabetizzazione tecnologica.

 2022

LABINS S.C. impresa sociale - P.IVA 10850930016 - info@labins.it