PARI E DISPARI – INTERVENTI E METODI PER UNA COMUNITÀ INCLUSIVA
Labins è l'ente responsabile della valutazione d'impatto del progetto “Pari e Dispari – Interventi e Metodi per una Comunità Inclusiva”. In data 2 febbraio 2022, ha avuto luogo il seminario finale dell’iniziativa, durante il quale è stata realizzata una prima restituzione di alcuni dati emergenti della valutazione: si è trattato, inoltre, di un momento dedicato alla riflessione sulle buone prassi sperimentate e sull’individuazione di misure per il contrasto alla povertà educativa, a partire dalla presentazione del “Libro Bianco” del progetto.
Il progetto “Pari e Dispari – Interventi e Metodi per una Comunità Inclusiva” è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile e presentato dalla Cooperativa Sociale Emmanuele, in collaborazione con 51 partner della provincia di Cuneo. L’obiettivo? Promuovere interventi di contrasto alla povertà educativa, agendo sull’interruzione della trasmissione inter-generazionale e sull’attivazione della comunità educante. La situazione sociale della Provincia presenta, infatti, evidenti divari tra i minori, che tendono a riproporre le carenze socio-economiche e culturali delle famiglie e dei contesti di provenienza.
In una società che premia perlopiù la competizione e la prestazione, senza garantire a tutti e a tutte le stesse condizioni di partenza, riconoscere le differenze (di genere, di provenienza, ecc.) e fare leva sulla storia pregressa di ogni bambino e di ogni bambina risulta essenziale per l’apprendimento, la crescita e la “riuscita” personale e relazionale.
In una società che premia perlopiù la competizione e la prestazione, senza garantire a tutti e a tutte le stesse condizioni di partenza, riconoscere le differenze (di genere, di provenienza, ecc.) e fare leva sulla storia pregressa di ogni bambino e di ogni bambina risulta essenziale per l’apprendimento, la crescita e la “riuscita” personale e relazionale.

Per ricevere una copia in PDF del “Libro Bianco" di Pari e Dispari, con la raccolta delle buone prassi sperimentate in 3 anni di progetto, si prega di scrivere a pariedispari@emmanuele-onlus.org.
Inoltre, la registrazione completa dell'evento conclusivo del progetto è disponibile su YouTube al seguente link.
Inoltre, la registrazione completa dell'evento conclusivo del progetto è disponibile su YouTube al seguente link.
KEY COMPETENCES - A CHANCE TO SUCCESS: TALLINN, ESTONIA
August 9th, 2022
UFFICIO PIO RIAPRE IL BANDO “TRAGUARDI”
July 13th, 2022
RITORNA “SPAZIO ANCH’IO”
June 26th, 2022
EVENTO CONCLUSIVO: BELLA PRESENZA – METODI, PRATICHE E RELAZIONI DELLA COMUNITÀ EDUCANTE
June 16th, 2022
PROGETTO TEEN LAB
May 11th, 2022
IL DENARO DELLA SOCIALITÀ. EDUCAZIONE FINANZIARIA NELLE SCUOLE SUPERIORI DI TORTONA
April 26th, 2022
TAKE ACTION. IL GIOCO DELL’AGENDA 2030
April 23rd, 2022
USO DEL DENARO. SCELTE ECONOMICHE QUOTIDIANE E USO CONSAPEVOLE DEL DENARO
April 12th, 2022
CAF FUTURO - DAL SINGOLO ALLA COMUNITÀ: L'INCLUSIONE FINANZIARIA COME STRUMENTO DI RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE
April 12th, 2022
KEY COMPETENCES - A CHANCE TO SUCCESS
April 5th, 2022
2022
February
March
April
"GRAZIA SOTTO PRESSIONE" VOLGE AL TERMINEKEY COMPETENCES - A CHANCE TO SUCCESSCAF FUTURO - DAL SINGOLO ALLA COMUNITÀ: L'INCLUSIONE FINANZIARIA COME STRUMENTO DI RIABILITAZIONE PSICOSOCIALEUSO DEL DENARO. SCELTE ECONOMICHE QUOTIDIANE E USO CONSAPEVOLE DEL DENAROTAKE ACTION. IL GIOCO DELL’AGENDA 2030IL DENARO DELLA SOCIALITÀ. EDUCAZIONE FINANZIARIA NELLE SCUOLE SUPERIORI DI TORTONA
June
2021
April
August
2020
December
2019
September