PARI E DISPARI – INTERVENTI E METODI PER UNA COMUNITÀ INCLUSIVA
Labins è l'ente responsabile della valutazione d'impatto del progetto “Pari e Dispari – Interventi e Metodi per una Comunità Inclusiva”. In data 2 febbraio 2022, ha avuto luogo il seminario finale dell’iniziativa, durante il quale è stata realizzata una prima restituzione di alcuni dati emergenti della valutazione: si è trattato, inoltre, di un momento dedicato alla riflessione sulle buone prassi sperimentate e sull’individuazione di misure per il contrasto alla povertà educativa, a partire dalla presentazione del “Libro Bianco” del progetto.
Il progetto “Pari e Dispari – Interventi e Metodi per una Comunità Inclusiva” è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile e presentato dalla Cooperativa Sociale Emmanuele, in collaborazione con 51 partner della provincia di Cuneo. L’obiettivo? Promuovere interventi di contrasto alla povertà educativa, agendo sull’interruzione della trasmissione inter-generazionale e sull’attivazione della comunità educante. La situazione sociale della Provincia presenta, infatti, evidenti divari tra i minori, che tendono a riproporre le carenze socio-economiche e culturali delle famiglie e dei contesti di provenienza.
In una società che premia perlopiù la competizione e la prestazione, senza garantire a tutti e a tutte le stesse condizioni di partenza, riconoscere le differenze (di genere, di provenienza, ecc.) e fare leva sulla storia pregressa di ogni bambino e di ogni bambina risulta essenziale per l’apprendimento, la crescita e la “riuscita” personale e relazionale.
In una società che premia perlopiù la competizione e la prestazione, senza garantire a tutti e a tutte le stesse condizioni di partenza, riconoscere le differenze (di genere, di provenienza, ecc.) e fare leva sulla storia pregressa di ogni bambino e di ogni bambina risulta essenziale per l’apprendimento, la crescita e la “riuscita” personale e relazionale.
Per ricevere una copia in PDF del “Libro Bianco" di Pari e Dispari, con la raccolta delle buone prassi sperimentate in 3 anni di progetto, si prega di scrivere a pariedispari@emmanuele-onlus.org.
Inoltre, la registrazione completa dell'evento conclusivo del progetto è disponibile su YouTube al seguente link.
Inoltre, la registrazione completa dell'evento conclusivo del progetto è disponibile su YouTube al seguente link.
Distretti Day
June 20th, 2024
IL FUTURO DELL'EDUCAZIONE INCLUSIVA: RIFLESSIONI DAL CORSO ERASMUS+ "INCLUSIVE EDUCATION" A PRAGA
March 26th, 2024
CONTRASTARE LA DISUGUAGLIANZA DI GENERE. INTERVISTA A PATRIZIA GUGLIOTTI
November 26th, 2022
LE NUOVE TAPPE DEL CORSO "EDUCAZIONE FINANZIARIA COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SOCIO-ECONOMICA"
October 25th, 2022
LABINS DIVENTA SOCIA DELLA RETE POLACCA MICROFINANCE CENTER
October 20th, 2022
URBANPROMO. PROGETTI PER IL PAESE
October 17th, 2022
KEY COMPETENCES - A CHANCE TO SUCCESS: LA CONFERENZA FINALE
September 28th, 2022
EDUCAZIONE FINANZIARIA COME STRUMENTO D’INCLUSIONE SOCIO-ECONOMICA
September 28th, 2022
VISUAL NARRATIVE: IDS ACADEMY SERIES, IL NUOVO SPAZIO DI ALTA FORMAZIONE
September 13th, 2022
BELLA PRESENZA: PRESENTAZIONE PER IL PIEMONTE DEL LAVORO SVOLTO SUL DOCUFILM “LA NOSTRA BELLEZZA QUOTIDIANA” A CURA DI E CON GABRIELE VACIS
August 30th, 2022
2024
2022
February
March
April
"GRAZIA SOTTO PRESSIONE" VOLGE AL TERMINEKEY COMPETENCES - A CHANCE TO SUCCESSCAF FUTURO - DAL SINGOLO ALLA COMUNITÀ: L'INCLUSIONE FINANZIARIA COME STRUMENTO DI RIABILITAZIONE PSICOSOCIALEUSO DEL DENARO. SCELTE ECONOMICHE QUOTIDIANE E USO CONSAPEVOLE DEL DENAROTAKE ACTION. IL GIOCO DELL’AGENDA 2030IL DENARO DELLA SOCIALITÀ. EDUCAZIONE FINANZIARIA NELLE SCUOLE SUPERIORI DI TORTONA
June
August
September
October
2021
April
August
2020
December
2019
September